Intro
Lanciato nel 2021 per la durata di sette anni, il programma CERV ha un budget di oltre 1,5 miliardi di euro. I gruppi idonei a ricevere i finanziamenti sono le organizzazioni della società civile attive a livello locale, regionale, nazionale e transnazionale, ma anche le reti europee, le autorità pubbliche (compresi gli organismi per la parità e i diritti umani), le autorità nazionali, regionali e locali, le città e i comuni, il mondo accademico/istituti di ricerca, i think tank, la magistratura, le organizzazioni internazionali e altri soggetti attivi nella promozione dei valori e dei diritti dell'UE.
I progetti finanziati comprendono la formazione, il rafforzamento delle capacità e lo scambio di buone pratiche tra le autorità e gli organismi dei Paesi dell'UE, il gemellaggio tra città, il sostegno alle organizzazioni di base della società civile, la sensibilizzazione dei cittadini sui loro diritti e sui benefici che le politiche dell'UE apportano alla loro vita quotidiana e il sostegno allo sviluppo di politiche e legislazione dell'UE basate sulla conoscenza attraverso indagini, studi e analisi. Il programma sostiene inoltre lo sviluppo delle capacità delle principali reti a livello europeo (in particolare EQUINET, la rete europea degli organismi per la parità).
Storie dei beneficiari
I loro progetti sono i mattoni alla base del nostro futuro comune. Un futuro in cui i diritti e i valori dell'UE non sono solo difesi, ma goduti pienamente da ogni cittadino.
Lasciati ispirare dalle voci dei beneficiari e dalle loro storie di successo.