Cos’è CERV
Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori (CERV) è un programma di finanziamento dell'UE lanciato nel 2021 dalla durata di sette anni. È stato creato insieme al programma “Giustizia 2021-2027” nell'ambito del Fondo Giustizia, Diritti e Valori. Il programma CERV finanzia progetti volti a salvaguardare la diversità e i diritti civili, a combattere la violenza di genere, a rafforzare l’impegno dei cittadini nella vita democratica e a valorizzare la storia europea. CERV sostiene economicamente enti pubblici e privati e organizzazioni no-profit che, attraverso i loro progetti, contribuiscono alla realizzazione degli obiettivi del programma.
Gli obiettivi principali
Proteggere e promuovere i diritti e i valori sanciti dai Trattati dell'UE, dalla Carta dei diritti fondamentali e da varie convenzioni internazionali sui diritti umani. Ciò significa sostenere e sviluppare società aperte, basate sui diritti, democratiche, paritarie e inclusive, fondate sullo Stato di diritto. Significa inoltre sostenere una società civile vivace e forte a livello locale, regionale, nazionale e transnazionale, incoraggiando la partecipazione democratica, civica e sociale dei cittadini e coltivando la ricca diversità della società europea, basata sui valori, la storia e la memoria comuni dell'Europa.
Chi può applicare
Le amministrazioni statali, gli enti locali e regionali, le scuole, le università, i centri di ricerca, le ONG e le varie organizzazioni civili possono presentare domanda di finanziamento attraverso il programma CERV. Per saperne di più sulle aree di intervento e sui relativi bandi, visita la sezione dedicata. Troverete anche storie ed esperienze di beneficiari che hanno ricevuto un sostegno nell'ambito del programma CERV.
Hai bisogno di aiuto per compilare la domanda di finanziamento? In questo video tutorial troverai consigli su come elaborare un progetto di alta qualità che soddisfi tutti i requisiti per accedere ai fondi.
Se hai bisogno di ulteriore assistenza o vuoi trovare potenziali partner per il tuo progetto, nel tuo Paese potrebbe esserci un Punto di Contatto Nazionale CERV in grado di aiutarti.